Come funziona la domotica

La domotica è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Il termine domotica è un neologismo, di recente maggior impiego in Italia e all'estero e storicamente derivato dal francese Domotique, letteralmente dal latino Domus (Casa) e Informatique (Informatica).
  • La domotica è nata allo scopo di studiare e trovare strumenti e strategie per:
  • migliorare la qualità della vita;
  • migliorare la sicurezza;
  • risparmiare energia;
  • semplificare la progettazione, l'installazione, la manutenzione e l'utilizzo della tecnologia;
  • ridurre i costi di gestione;
  • convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti.
La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi.

Con la domotica la casa diventa "casa intelligente" termine con il quale si indica un ambiente domestico - opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato - che mette a disposizione dell'utente impianti dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall'utente o completamente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali dirette da programmi dinamici che cioè si creano o si migliorano in autoapprendimento).

Ad un livello superiore si parla di building automation o "automazione degli edifici". L'edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico degli immobili e per migliorare la qualità dell'abitare e del lavorare all'interno degli edifici.

fonte: wikipedia

I link sottostanti riportano alle pagine dedicate alla domotica dei maggiori costruttori italiani.

 
 
 
       
     
       
  ENERGY IN PROGRESS s.r.l.
c/o Business center Trieste

Via della Cassa di Risparmio, 11
34121 Trieste (TS)
P.IVA 01215140326
 
   
     
     
     
               
                   

 

 

Attività di ingegneria Impianti chiavi in mano Gestione degli impianti e manutenzione Corsi di formazione per il personale Illuminazione a LED Impianti di automazione di edifici Impianti di condizionamento e trattamento aria Impianti fotovoltaici Impianti di cogenerazione Impianti eolici